Regolamento corso di storia delle Madonie



CORSO DI “STORIA SOCIALE E DEL POTERE ALLE RADICI DEL SALSO ”
SOGGETTO PROMOTORE:
Archeoclub d’Italia sede di Gangi (in collaborazione con ARCHEOCLUB D’ITALIA)
C.G.I.L. ALTE MADONIE
Comune di Petralia Soprana


Contenuti tematici
Le radici del Salso (GANGI e le Madonie sud-orientali) hanno costituito un importante caposaldo e una peculiare enclave di potere nella Sicilia centro-settentrionale. Nell’antichità i Siculi con Arconida di Erbita , ubicata forse in territorio gangitano (Alburchia?), si ponevano come epicentro dell’organizzazione politico- territoriale della citata civiltà indigena (insieme all’ennese). Anche i Sicani in quest’ambito territoriale furono presenti ed in rapporti con i Siculi. Anzi l’area costituiva uno spartiacque tra le civiltà autoctone ed allogene. Secondo un’interpretazione, addirittura il Salso avrebbe costituito un limes politico-territoriale naturale che divideva mondo greco e mondo cartaginese nell’Isola. Greci, Romani, Bizantini, e le altre civiltà che si impadronirono nel corso dei secoli della Sicilia intrattennero un controverso e peculiare rapporto con le popolazioni del territorio in esame. Ad es., gli Arabi trovarono ivi delle particolari resistenze alla loro penetrazione politica e religiosa (ricompresa nel Val Demone) . Sempre in età medievale, Geraci, Castelbuono e i vicini paesi madoniti (tra cui Gangi) rappresentavano il cuore pulsante del potere politico ed economico dei Conti Ventimiglia, una delle principali famiglie del Regno di Sicilia. In età moderna e in quella contemporanea vi furono forme di potere locali peculiari di difficile lettura e controllabilità da parte dei vertici dello Stato centrale.
La conoscenza delle citate fasi storiche, con particolare riferimento all’organizzazione socio-economica e di potere dei paesi dell’alto Salso, saranno oggetto del corso organizzato dall'Archeoclub d’Italia sede di Gangi (previo avallo ed approvazione della Sede nazionale centrale della medesima associazione -L’Archeoclub d’Italia- con sede in Roma, importante sodalizio culturale impegnato dal 1986, avvalendosi di una diffusa e ramificata rete di sedi periferiche, nella valorizzazione dei beni culturali ed archeologici italiani). Tra i suoi compiti vi sono pure iniziative nel campo della formazione e della divulgazione della storia locale oltre che dell’archeologia. L’Archeoclub è riconosciuta quale persona giuridica dallo Stato italiano con una serie di provvedimenti giuridici, tra cui si cita il decreto del presidente della Repubblica del 24-7-1986 n. 565. La medesima associazione ha come fine statutario l’organizzazione di corsi di formazione e il "diffondere fra i cittadini e in particolare […] fra i giovani[…] l’interesse per i beni culturali" (art.1 statuto nazionale Archeclub d’Italia). Inoltre, ha di recente stipulato in Sicilia degli accordi e convenzioni con la Regione Sicilia per realizzare tali ed altre finalità statutarie (ad es. protocollo d’intesa tra Regione Sicilia ed Archeoclub del 28 marzo 2014 sul sostegno associativo per la conservazione, promozione e valorizzazione dei beni culturali isolani).


DESTINATARI DEL CORSO
Possono iscriversi tutti i cittadini dai 14 anni di età in su (in caso di adesione dei minori occorre un’autorizzazione scritta dei genitori). In particolare, il presente corso è indirizzato ad appassionati di storia (di qualsivoglia condizione sociale e professionale: pensionati, giovani, casalinghe, operai, professionisti, docenti, impiegati ecc.). In particolare. Verranno affrontate questioni riguardanti la storia locale. Tra i destinatari principali cui si rivolge il corso sono tutti coloro che, per motivi di studio o professionali, si occupano di storia: gli studenti delle scuole superiori e dell’Università; laureati e dottorandi, insegnanti e docenti desiderosi di approfondire le proprie conoscenze sulla storia del territorio o di confrontarsi con esperti (archivisti, docenti universitari, studiosi con esperienza di ricerca e didattica accademica e studiosi locali tout court); Operatori nel campo turistico (albergatori, titolari di agriturismi, guide turistiche e aspiranti guide ecc.);
Organizzazione del corso
Il corso sarà organizzato in:
1) lezioni frontali sulla storia delle popolazioni dell’Alto Salso e dintorni, partendo dalla Preistoria fino ad arrivare all’evo contemporaneo (riforma agraria Siciliana del Novecento). Le lezioni saranno a cura di personale dalla lunga esperienza nel campo della ricerca storiografica
2) Seminari ,tenuti da validi e noti docenti dell’Università, del mondo scolastico e della ricerca storico-archivistica , su aspetti cruciali della storia generale della Sicilia
3) Laboratori artistici e di studio su alcuni temi di storia sociale e dell’arte. Possibili escursioni su luoghi di interesse storico per un diretto contatto dei frequentanti con gli scenari di determinati avvenimenti storici.
Responsabile scientifico ed organizzativo: Prof. Mario Siragusa presidente dell’Archeoclub d’Italia di Gangi
Responsabili delle attività laboratoriali: prof. Mario Siragusa (ambito storico) e i maestri Giuseppe Scarpa, Santo Mocciaro (ambito artistico)
Iscrizioni: Chi volesse partecipare al corso compili il relativo modulo distribuito presso l’edicola Prisinzano di Gangi (corso Umberto) e presso la farmacia Brucato (corso G.F. Vitale - Gangi) oppure mandi un sms con le proprie generalità al 3339124322. Le iscrizioni corsuali sono gratuite e vanno effettuate entro il 5 agosto 2015.
Inizio del corso: seconda metà di agosto. Il calendario verrà concordato con i corsisti.
Durata del corso: Sono previsti 3 incontri sulla storia dell’Alto Salso, 3 incontri seminariali e 2 riunioni di laboratorio. Il tutto, previo accordo con i frequentanti , potrà svolgersi in 25 ore complessive. Ore così suddivise: 8 ore di storia generale delle Madonie e di Gangi (lezioni di base), 9 ore seminariali( su aspetti peculiari della storia della Sicilia ), 8 ore di attività laboratoriali (verifiche e analisi sul campo dei dati storiografici su aspetti affrontati durante le lezioni di base; rappresentazioni artistiche di alcuni avvenimenti storici; fonti storiche e loro uso informatico; cenni di metodologia storica applicata a particolari study case e visite guidate)
Fine corso: Alla fine del corso, a chi ne farà richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza da parte dell’Associazione Archeoclub d’Italia (in concorso con eventuali partner istituzionali e associativi che condividano l’iniziativa), previa prova conclusiva da parte dei frequentanti- Per il conseguimento dell’attestato sarà necessario frequentare almeno 13 ore di lezione e/o attività (o i 2/3 degli incontri previsti). E’ possibile anche un’iscrizione parziale (lezioni di base o laboratori) - E’ consigliabile seguire le iniziative seminariali con continuità-L’attestato relativo potrà essere rilasciato a chi frequenta una sola sezione del corso (ad es. seminari). In questo caso si specificherà la relativa frequenza parziale.

Il presidente dell’ ARCHEOCLUB D’ITALIA
sede di Gangi
Mario Siragusa
I dati anagrafici forniti dai frequentanti saranno tenuti riservati e trattati secondo quanto prescritto dalle leggi vigenti in Italia in materia di privacy, e comunque solo per le necessità organizzativa del presente corso. I dati saranno trasmessi alla sede centrale nazionale dell’Archeoclub d’Italia (Roma)






dal 8 al 15 agosto: Esposizione dei pittori G. A. Scarpa, Santo Mocciaro, e mostra fotografica dei lavori dell'epigono degli antichi lapicidi del sig. Santo Mocciaro.


G. A. Scarpa


Calendario corso di storia
Primo appuntamento: domenica 23 agosto 2015

ore 17.30 Il prof. Carmelo Montagna sindaco di Marianopoli illustra ai corsisti le sue ricerche.

Appuntamento di martedì 25 agosto 2015: parla Francesco Paolo Pinello: Giansenismo e Filomassonismo.

domenica 30 agosto 2015 ore 18.00 presentazione del libro di Giuseppe La Placa: Un mondo che scompare. Ediz. Arianna.



domenica 6 settembre 2015, ore 18.00 Seminario di storia sociale del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo prof. Mario Giacomarra
documento in PDF





venerdì 18 settembre 2015, ore 18.00, attività corsuale, laboratorio artistico di G. A. Scarpa e analisi dei disegni per il poema de " La Sicilia Liberata". Non confermata la disponibilità del prof. A. Miccichè.



domenica 20 settembre 2015, ore 17.00, In visita a Gangi il gruppo religioso guidato dal parroco del Duomo di Caltanissetta, Monsignor Gaetano Canalella, ed il vice presidente regionale di "Sicilia Antica".


Mario Siragusa in una breve introduzione alla storia di Gangi, nei locali dell'oratorio don Bosco di S. Cataldo.


domenica 18 ottobre 2015, il gruppo dei corsisti in visita alla torre di Capuano.

sabato 24 ottobre 2015, ore 17.00, presentazione della rivista di storia "Studi Storici Siciliani" oratorio S. Giovanni Bosco, presso la Chiesa di San Cataldo di Gangi. Intervenuti Gero di Francesco, Sonia Zaccaria, Mario Siragusa. La presentazione sarà preceduta dalla lezione del Corso di Storia organizzato dall'Archeoclub sul tema "Archivi e storia regionale e locale: esperienza di ricerca archivistica sulle popolazioni del bacino del Salso". L'incontro è aperto al pubblico.

Foto di gruppo con Sonia Zaccaria e Gero di Francesco.


Don Pino Vacca spiega i significati allegorici del dipinto S. Ecclesiae Navis(1765).


Convegno per la presentazione della rivista "Studi Storici Siciliani" con Sonia Zaccaria, Gero di Francesco, e Mario Siragusa.



TORNA SU INDIETRO